Cristina Harnisch

piano

deutsch italiano english
 biography

La pianista Svizzera Christina Harnisch studio’ al Conservatorio ed all’ Università di Berna conseguendo il diploma di solista presso Joseph Hirt. In seguito ottenne il “Diplome de Virtuosité presso Eduardo Vercelli a Neuchâtel. Ottenne diversi premi nazionali e internazionali e premi di studio e continuo’ la sua formazione presso Yvonne Lefébure a Parigi, Louis Kentner a Londra, Vitalj Margulis a Friborgo i. Br. E Bruno Mezzena in Italia.
Da allora si è esibita in molti paesi come solista, serate cameristiche e in concerti con orchestra (Südwestdeutsche Philharmonie, Schaffhauser Kammerorchester, Berner Sinfonieorchester, Luzerner Kammerorchester, San Francisco Sinfonietta Orquesta Nacional del Peru, Donau Sinfonieorchester Budapest e altri) con lusinghieri echi presso il pubblico e la critica.
Il suo repertorio spazia da Bach ai moderni. Oltre che al repertorio abituale, si dedica anche alla musica delle compositrici del XIX e XX secolo (Cécile Chaminade, Clara Schumann, Maria Szymanowska, Grazyna Bacewicz e. a.) Tiene regolarmente concerti in diversi paesi, in sale prestigiose come il Purcell Room di Londra, il Konzerthaus di Vienna e la Tonhalle di Zurigo.
Ha fatto diverse tournée come solista fra l’ altro in America Latina, Stati Uniti,(Washington, San Francisco, Chicago, Miami) Europa, Asia (Cina, Thailandia, India) Ha fatto una grande tournée in Cina suonando fra l’ altro nella sala nel Palazzo Imperiale della Città proibita di Pechino, nel bellissimo teatro di Hangzhou e in diverse altre città cinesi. Ultimamente ha fatto una tournée in America Latina, Peru, Ecuador, Colombia e ha suonato fra l’altro con l “Orquesta Nacional” del Peru’ nella sala de los Incas a Lima, e ha partecipato al “Festival Internacional de la Musica Clasica Contemporanea.
Forma un Duo con Romano Pucci, prima parte di flauto dell’ Orchestra della Scala di Milano, Duo che ha suonato fra tanti altri concerti nel ambito di una tournée in China con un successo strepitoso al Chamber Series nel Oriental Art Center di Shanghai, e poco dopo a Bangkok per il “festival della Lingua Italiana “.
Negli ultimi anni Christina Harnisch ha fatto una grande tournée in India, ha suonato nella prestigiosa “Tonhalle” di Zurigo e in ottobre con l’orchestre Sinfonica Danubiana di Budapest come solista interpretando con grande successo di pubblico una prima esecuzione dagli inizi del Novecento del concerto per piano e orchestra di Cécile Chaminade a Zurigo(Jakobskirche), Locarno (Palazzetto Fevi)e Lugano.(Palazzo dei Congressi)
Recentemente ha suonato a Budapest il concerto di Mendelssohn in sol minore Nr 1 con il Donau Sinfonieorchester Budapest , ha partecipato al Festival de la Francophonie in Pologna con concerti in Varsavia e Torun e ha fatto una grande tournée in Cile con solorecitals in Santiago e Vina del Mar ( Fundacion Cultural de Providencia , centro Cultural de los Carabineros , teatro Municipal di Vina del Mar )
Ha partecipato anche a diversi festivals come Klavierfestival Freiburg im Breisgau , festival internacional de Musica Clasica Contemporanea Lima , Orbetello Pianofestival in Italia e altri e in Duo , Duo Pucci Harnisch ai festival internazionale Ruggero Leoncavallo a Brissago, festival della Lingua Italiana a Bangkok, Spiezerschlosskonzerte , festival Chamber Music series Shanghai Oriental Art center ed altri festivals.
Registrazioni radio-, CD-, TV.