Cristina Harnisch

piano

deutsch italiano english
duo duo

Romano Pucci ha studiato al famoso conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Silvio Clerici, conseguendo il diploma di solista con lode.
Nel 1980 conquistò il primo premio al concorso internazionale per il posto di primo flauto nell’ Orchestra della Svizzera Italiana (OSI). In seguito vinse il concorso per la posizione di primo flauto solista della prestigiosa ”Orchestra della Scala” di Milano. Con questa orchestra  interpretò opere e concerti con i più famosi direttori d’ orchestra nei maggiori teatri di tutto il mondo, fra cui in Cina e Giappone. Suona regolarmente come solista nel complesso “Archi della Scala”. Ha partecipato a diverse registrazioni radio e televisive ed ha inciso CD. E’ stato invitato a tenere master classes per il perfezionamento di giovani musicisti. Dalla stampa é stato definito un “ flauto magico”.

Il Duo Christina Harnisch – Romano Pucci é attivo da oltre cinque anni. Il fatto di collaborare quali musicisti solisti in perfetta assonanza musicale, conferisce alle loro interpretazioni una straordinaria perfezione e forza espressiva. Il repertorio spazia da Bach ai compositori moderni con un particolare accento sulla musica romantica ed impressionista. Hanno suonato in diversi Paesi dando diversi concerti in Europa. Hanno suonato in sale da concerto prestigiose e partecipato a vari Festival. Il Duo é apprezzato per i loro programmi interessanti, affascinanti e piacevoli. Il loro concerto a Shanghai del novembre 2009  é stato giudicato la migliore esibizione di un Duo flauto-pianoforte mai sentita nell’ “Oriental Art Center”.

Alcune recensioni:

Il flauto suonato da una personalità come quella di Romano Pucci, flauto solista della “Scala” di Milano si rivela in tutta la sua ricchezza... Romano Pucci e Christina Harnisch si sono meritati un grande applauso degli ascoltatori.
“Corriere del Ticino”

Romano Pucci e Chrstina Harnisch hanno “stregato” il pubblico con il loro brillante virtuosismo. L’ aaom pagnamento del pianoforte é stato al tempo stesso vigoroso, ricco di colore e discreto.
“Thunerzeitung”

La dinamica, la dolcezza e la modulazione del simpatico flautista italiano ha riempito di entusiasmo gli ascoltatori. Con articolazioni eleganti e variate, con un grande respiro fino al pianissimo, anche con la tecnica della doppia lingua o da un forte fino al bisbiglio (il Duo) ha interpretato meravigliosamente un programma per flauto e pianoforte.
“Bund” Berna

Romano Pucci e Christina Harnisch... hanno offerto una esecuzione perfetta. Il finale con un pezzo dalla “Carmen” di Bizet e le variazioni del “Carnevale di Venezia” é stato un fuoco d’ artificio.
“Corriere della Sera”  Milano

Esempio di programma:

W. A. Mozart
1756 - 1791

Sonata in Do maggiore KV 14

Gabriel Fauré
1845 - 1944

Sicilienne sol minore op.78

Maria Szymanowska
1789 - 1831

Nocturne in Do maggiore
Piano solo

Vittorio Monti
1868 - 1922

Czardas

Benjamin Godard
1849 - 1895

Suite de trois morceaux
Allegretto. Idylle, Valse

Jacques Ibert
1797 - 1848

Entracte

Maurice Ravel
1875 - 1937

Habanera

Claude Debussy
1872 - 1920

Syrinx
Flauto solo

Francois Borne
1840-1920

Habanera aus « Carmen » von Bizet

Camille Saint-Saëns
1835-1921

Il Cigno

Francis Poulenc
1899 - 1964

Sonata
Allegro malinconico, Cantilena, Presto giocoso